DIGITAL JOURNAL


IoT: IL VALORE AGGIUNTO PER LE AZIENDE

04 | 10 | 2018

di Claudio Nanni
IoT, se ne sta parlando sempre più: è una rivoluzione tecnologica che connette in rete anche oggetti di uso comune, permettendone il monitoraggio praticamente da ogni parte del mondo. Le applicazioni sono infinite e l’interesse tantissimo, anche tra i privati, in particolare per quanto riguarda parametri quali temperatura, pressione, umidità, luminosità; ma quali sono le reali opportunità per le aziende?

Risparmio e limitazione degli sprechi: si tratta sicuramente di due degli aspetti che sono maggiormente influenzati dagli strumenti IoT. Con il monitoraggio delle risorse in real time, si può infatti ottenere un intervento tempestivo in caso di anomalie, limitando danni e sprechi.

Per esempio, in ambito agricolo, grazie all’installazione di un rilevatore IoT, si può misurare il ph del terreno e, in base alla percentuale di acidità, decidere quale coltivazione può essere la più adatta. O ancora, si può rilevare il livello di umidità del terreno, in modo da mirare l’irrigazione in determinati punti dove è effettivamente necessario e non su altri, ottenendo un notevole risparmio idrico.

Altri esempi di applicazione possono essere il monitoraggio in tempo reale delle presenze all’interno dell’azienda, il controllo delle fasi di lavorazione o degli spostamenti delle merci da un settore all’altro, il servizio post vendita.

Quindi non solo le aziende ne possono trarre vantaggio, ma anche il settore consumer ne trae grande beneficio: infatti, utilizzando i dispositivi IoT, la user experience è notevolmente migliorata, portando ad una diminuzione dell'intervento dell'uomo per ottenere determinate funzioni operative, rispetto ad una realtà senza IoT, come ne può essere un esempio evidente la manutenzione di macchine e impianti.

I dispositivi IoT tendenzialmente sono general purpose, ovvero possono essere utilizzati per diversi scopi, poichè è possibile riprogrammarli per svolgere funzionalità differenti e questo è molto conveniente per le aziende, poiché si beneficia di un’elevata elasticità applicativa.

L'IoT, inoltre, sposa in pieno la causa del "pervasive computing". Ma cosa significa pervasive computer e come influisce nella vita di tutti i giorni?Grazie all’avvento della microelettronica ed ai bassi costi di produzione, è possibile dotare di capacità di calcolo ogni cosa che ci circonda, rendendola attiva e comunicante.

"Pervasive" e non "Invasive". Questo perchè i dispositivi sono implementabili senza modificarnel'aspetto originale, rendendo le nuove funzionalità quasi magiche.

Possiamo vedere quindi l'IoT come la normale evoluzione delle cose, in un mondo dove tutto è connesso e le funzionalità sono aumentate e rese disponibili all'uomo in modo facile ed intuitivo.

“The Internet of Things is not a concept; it is a network, the true technology enabled Network of all networks”

Edewede Oriwoh.


Webdesign: G.B. Studio