DIGITAL JOURNAL


SMART CITY E TELECAMERE DI RETE. Ma cosa si intende per Smart City?

25 | 07 | 2019

di Luca Boschetti

Esistono definizioni molto differenti tra loro di Smart City, ma l’idea fondamentale che sta dietro questo concetto è che l’utilizzo di tecnologie digitali possa migliorare la vita dei cittadini e dei turisti, ridurre l’impatto ambientale che sovente è conseguente allo sviluppo, fornire maggiore sicurezza nelle abitazioni e sulle strade, rendere più efficiente l’attività lavorativa, nonchè più accessibili e fruibili i servizi alla collettività.

Oggi, in tutto il mondo, le amministrazioni locali stanno lavorando su progetti che puntano a rendere le città posti migliori in cui vivere. Un’organizzazione semplice ed efficiente della città stessa, un consumo ottimizzato dell’energia, la gestione dell’acqua e dei rifiuti, il miglioramento della mobilità, la riduzione del rumore e dell’inquinamento ambientale, nonchè lo sviluppo di costruzioni intelligenti che possano attrarre nuovi business e flussi turistici sono tutte componenti importanti delle Smart Cities del futuro.

Esempi di utilizzo delle telecamere di rete in una Smart City.

Una “Smart City” si può definire anche una “Safe City”, laddove la sicurezza del cittadino sia prioritaria per l’amministrazione locale, grazie a un’operatività in tempo reale, che permetta alle forze dell’ordine di individuare automaticamente potenziali incidenti, atti vandalici o violenti e tutto ciò che sia potenzialmente un pericolo, gestirli in diretta e da remoto, potendo inoltre oggi contare sull’alta qualità di immagine delle soluzioni di ultima generazione, che garantiscono la massima efficienza operativa.

Gli esempi di utilizzo sono molti e diversificati. Ad esempio, le videocamere possono tracciare il percorso delle auto in città e valutare quali vie siano le più trafficate, per prevenire la creazione di ingorghi. Nei luoghi di interesse storico, possono tracciare il percorso dei visitatori, monitorare dove sostano, dove trascorrono più tempo e capire quindi i bisogni e cosa suscita l’interesse maggiore. E ancora, possono creare mappe virtuali 3D in tempo reale, comunicare gli eventi pericolosi in città, interagire con le segnalazioni degli utenti, monitorare i cantieri, gestire in modo intelligente i parcheggi.In questo modo, le amministrazioni locali possono essere informate in anticipo sulla formazione di ingorghi al traffico, utilizzando i video e le analitiche per monitorare la situazione, apportare i correttivi necessari ed emettere avvisi, mettendo davvero i cittadini al centro della città intelligente.

Un sistema basato su telecamere di rete, analisi video e conteggio veicoli potrebbe fornire aggiornamenti affidabili e in tempo reale sui parcheggi disponibili, inviando le informazioni ai conducenti tramite un'app, che possa anche calcolare il percorso più veloce fino al parcheggio libero più vicino, in base alla posizione del veicolo; proteggere luoghi sensibili, siti industriali e residenziali da pericoli di vario genere; monitorare cantieri, opere stradali e altri ambienti di lavoro potenzialmente pericolosi, per evitare incidenti e prevenire accessi non autorizzati; infine, i comuni potrebbero aggiornare la cittadinanza su tutti gli avvenimenti in città in tempo reale, installando schermi nei punti principali, come piazze o stazioni ferroviarie e basandosi sulle informazioni trasmesse dalle telecamere di rete.

Le telecamere di ultima generazione, infatti, sono in grado di fornire dati strategici, che se correttamente analizzati e interpretati, possono contribuire a migliorare notevolmente la vivibilità delle città.

Una Smart City è fatta solo da telecamere di rete?

Assolutamente no. Le telecamere di rete possono diventare l’hub per altri sensori da collegare in una rete di dispositivi intelligenti, come ad esempio, i sensori di alluvione, meteo, quelli del traffico e dei sistemi di controllo porte. Molte telecamere di rete vengono anche integrate con applicazioni per il riconoscimento del numero di targa, il conteggio delle persone e il monitoraggio dei veicoli, solo per citarne alcune. Nel prossimo futuro, le telecamere di rete avranno un ruolo sempre più importante e, oltre a quello della sicurezza, diventeranno una fonte importantissima per la raccolta dei cosiddetti Big Data.

Le Smart Cities rappresentano inevitabilmente uno spazio strategico in cui la Digital Transformation ha un ruolo chiave e dove imprese, pubblica amministrazione e cittadini si ritrovano insieme a ridefinire i propri ruoli e relazioni.


Webdesign: G.B. Studio