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Gli ultimissimi trend digitali per il tuo business.

24 | 05 | 2018

L’esperienza digitale sta diventando sempre di più una vera e propria dipendenza. Con l’ascesa dell’Intelligenza Artificiale (AI) e l’ottimizzazione dell’interfacce di conversazione per gli utenti, l’interazione sarà sempre più semplice.

L’utilizzo intelligente e strategico delle nuove tecnologie e lo sfruttamento dei vantaggi offerti dal digitale, sono operazioni fondamentali per il raggiungimento dei propri obiettivi di business.

Monitorare gli ultimi trend
Oggi monitorare le nuove tecnologie emergenti è un must. Cercare di capire in che modo questi strumenti influenzano le nostre vite è il primo step da affrontare per sfruttarli al meglio e, di conseguenza, rimanere al passo con i tempi e con i competitor.

 

Intelligenza Artificiale: un nuovo modo di pensare
L’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la meglio nota AI, non è certo una novità dell’ultima ora, infatti il 57% dei marketer si è già approcciato a questa strategia con ottimi riscontri a livello di marketing.

Grazie ai chatbot e alla creazione di nuove interfacce, l’intelligenza artificiale è entrata, nel 2018, nel mondo della customer experience, proseguendo nei prossimi anni la sua crescita inesorabile mirando a offrire agli utenti un’esperienza sempre più efficiente, efficace e personalizzata.

Automation iper-personalizzazione dei contenuti rappresentano le due colonne portanti della comunicazione digital del nostro futuro più prossimo.

 

Coinvolgere i clienti con la Realtà Virtuale
La Virtual Reality ci permette di trasformare facilmente il mondo che ci circonda: è sufficiente, per esempio, essere in possesso di uno smartphone per aggiungere oggetti in realtà aumentata al nostro ufficio, per vedere come si adattano all’ambiente.

Possiamo tranquillamente affermare che “il futuro è qui” e che le imprese devono integrare queste innovazioni tecnologiche nei loro progetti. Le implicazioni della realtà virtuale, della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale oggi coinvolgono moltissimi settori produttivi, per questo possiamo aspettarci che queste tecnologie saranno sempre più utilizzate.

L’utilizzo del Voice Search
Le ricerche vocali saranno di tendenza anche nel 2018; sono ormai presenti su tutte le piattaforme e su tutti i dispositivi che abitualmente utilizziamo sia per lavoro che per hobby: smartphone, tablet, pc, etc…

Fonti attendibili addirittura prevedono che entro il 2020, quindi solamente tra due anni, il 50% delle ricerche complessive sarà vocale. Ad oggi, il 20% delle ricerche su Google vengono effettuate tramite questo tool.

Per ora, il voice search è utilizzato principalmente dal mondo dei giovani, ma anche gli adulti si stanno avvicinando ed è proprio per questo che diventa fondamentale ottimizzare le strategie di marketing in funzione del fenomeno “ricerca vocale”: includere keyword long tail, piuttosto che le tradizionali keyword specifiche,è un modo per rendere il linguaggio più naturale e riconoscibile.

La ricerca vocale mobile sembra essere molto più efficace per tutte quelle attività commerciali che operano all’interno della comunità locale. Chi possiede un’attività, un esercizio deve assicurarsi di includere informazioni quanto più pertinenti e precise all’interno delle schede descrittive, ottimizzando la presenza con dettagli esaustivi e utili, per intercettare possibili clienti in modo semplice e diretto.

Pensare globale, agire locale
Il Localized Digital Marketing è uno strumento che permette di creare contenuti strutturati su misura e mirati al territorio di riferimento. In questo 2018 sono attese, dai due colossi Google e Facebook, diverse novità in merito al localized marketing, soluzione ideale per favorire strategie locali di digital marketing.

Queste innovazioni sono particolarmente indicate alle aziende locali, che avranno più possibilità di interagire in maniera semplice e diretta con i propri consumatori. Questi miglioramenti consentiranno, dunque, anche alle piccole realtà territoriali e locali di poter competere con brand molto più grandi e strutturati, sfruttando al meglio le grandi opportunità che il localized marketing offre.

In conclusione
L’utilizzo di questi strumenti innovativi e altamente tecnologici all’interno delle strategie di marketing aziendale consente di migliorare notevolmente la user experience degli utenti interessati a prodotti e servizi offerti dalle aziende, ma non solo. Il futuro del marketing digitale verrà plasmato da tutte le novità che abbiamo analizzato e che sicuramente modificheranno le strategie commerciali.

Sfruttare l’innovazione e partecipare al cambiamento è indispensabile per la sopravvivenza dell’impresa, per creare nuove opportunità di business e intercettare in modo efficace il target di riferimento.


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