EVENTI


Assemblea Annuale 2018

LUNEDì 2 Luglio 2018, Poderi dal Nespoli

02 | 07 | 2018

FRA DAZI, TASSI E RISCHIO-ITALIA: IN CORSA PER CRESCERE
La situazione economica locale, nazionale e internazionale sotto i riflettori dell’Assemblea Annuale di Rete Pmi Romagna, analizzata dall’economista Giovanni Ajassa.
“Per rilanciare significativamente la crescita, che sta mostrando segnali di rallentamento, occorre lavorare su due leve che si chiamano credibilità e competitività”. Questa la sintesi dell’intervento di Giovanni Ajassa, Economista e Direttore del Centro Studi di BNL-BNP Paribas, ospite dell’Assemblea Annuale di Rete Pmi Romagna, che ha poi evidenziato – dati alla mano - come la Romagna e anche il territorio provinciale, in controtendenza con il trend nazionale, stia mantenendo inalterate le performance di produttività, occupazione ed export, grazie alle sue peculiarità.
“Occorre imparare dalla Romagna” - ha concluso l’economista -, ma per la crescita di tutto il paese serve la credibilità di una manovra di bilancio che, quantunque innovativa, si mostri adeguatamente sostenibile sotto il profilo delle coperture e la competitività intesa come insieme di obiettivi tangibili di riforma e di riorganizzazione che rendano significativamente più interessante e conveniente creare valore e lavoro in Italia. "La credibilità serve per ridurre e contenere gli interessi. La competitività per tonificare lo sviluppo”.
“Credibilità e competitività sono due elementi imprescindibili – ha sottolineato il Presidente di Rete Pmi Romagna Luca Bettini -, anche nel fare impresa e nel fare Associazione. Anche noi, creando dal nulla Rete Pmi Romagna appena tre anni fa, lasciandoci alle spalle una realtà associativa in cui non ci riconoscevamo, abbiamo realizzato una innovazione. Abbiamo puntato su un modo differente di fare associazione, per principi fondanti, per metodo, per organizzazione, per operatività, soprattutto per mentalità, per approccio, per modalità di relazione fra i soci e per modello di governance. Abbiamo così dato vita ad una associazione che ha saputo essere credibile e competitiva, che si è guadagnata fiducia e che oggi registra una costante crescita. Questo – ha proseguito il Presidente Bettini – è dimostrato dai numeri, ma soprattutto dalla partecipazione sempre più significativa e attiva di imprenditori agli organi associativi, ai nostri incontri mensili, alle iniziative che realizziamo. E per il futuro vogliamo mantenere sempre alto il livello qualitativo delle nostre iniziative e della nostra partecipazione allo sviluppo del territorio”.

Clicca sul link per visualizzare/scaricare i relativi documenti.

1 - Redazionale Il Resto del Carlino
2 - Redazionale Corriere di Romagna



Webdesign: G.B. Studio