EVENTI


RETE PMI ROMAGNA GUARDA AL FUTURO: NASCE IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI

Mercoledì 17 Settembre 2019, ore 11:30 - Ristorante LE SCUDERIE, Ippodromo di Cesena

17 | 09 | 2019

RETE PMI ROMAGNA GUARDA AL FUTURO: NASCE IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI

Mercoledì 17 Settembre 2019, ore 11:30 - Ristorante LE SCUDERIE, Ippodromo di Cesena

Nasce il Gruppo Giovani Imprenditori di Rete Pmi Romagna, un network di giovani talenti delle più importanti aziende del territorio, che condividono la passione per il loro lavoro e le loro imprese, l’amore per la loro terra, la volontà di essere parte del futuro dell’economia e della comunità locale, nella consapevolezza del ruolo sociale che rivestono.

Caratteristica peculiare del neo costituto Gruppo Giovani Imprenditori è il fatto di aver aperto alla partecipazione non solo di figli di imprenditori e start upper, ma anche di giovani manager e figure apicali, che all’interno delle aziende rivestono ruoli di responsabilità e che sempre più è necessario rendere partecipi dei progetti di sviluppo delle imprese.

In Rete Pmi Romagna hanno così trovato un loro naturale spazio di condivisione, di confronto, di “empowerment”, un luogo di incontro, dove crescere anche attraverso lo scambio di esperienze e dove incanalare il loro entusiamo e le loro energie. Inoltre, è molto importante, anche in un’ottica di sviluppo associativo, l’apporto di idee e gli stimoli che possono arrivare dalle visioni innovative di cui sono portatrici le nuove generazioni.

Presentando il progetto Gruppo Giovani Imprenditori di Rete Pmi Romagna, il Presidente dell’Associazione Luca Bettini ha sottolineato prima di tutto l’importanza di investire nelle nuove generazioni per garantire un futuro di crescita alle nostre imprese e conseguentemente al territorio. Lo scopo è quello di contribuire a facilitare il passaggio generazionale e di competenze, nonché favorire l’inserimento in azienda di giovani talentuosi che siano portatori di nuove idee e stimoli, per supportare lo sviluppo delle imprese in un contesto nazionale ed internazionale sempre più competitivo. Questo affinchè, tramite la condivisione di esperienze da un lato e la trasmissione di competenze dall’altro, si implementi quel circolo virtuoso che favorisca la crescita e l’innovazione delle nostre imprese. “Tutto ciò - evidenzia il Presidente Bettini – in perfetta coerenza con quelli che sono i tre punti cardine dell’Associazione: l’attività istituzionale e di rappresentanza, i servizi alle imprese ed il networking, che si è rivelato strategico nella vita associativa per stabilire relazioni solide fra i soci, favorire la partecipazione e soprattutto fare “squadra”, aspetto che è fondamentale nelle aziende, così come in Associazione”.

L’atto fondativo del Gruppo, il cui nucleo iniziale consta di 23 iscritti, rappresentativi di 17 Aziende del territorio, è avvenuto nel corso dell’Assemblea tenutasi il 9 settembre scorso e durante la quale si è proceduto anche alla nomina della Presidente – Alessandra Graziani – e dei due Vice Presidenti, Lucia Casadei e Tommaso Fabbri, che fanno parte di un Consiglio composto di 15 membri.

“Soprattutto in questa prima fase di start-up del Gruppo – ha sottolineato Alessandra Graziani – abbiamo ritenuto necessaria la massima partecipazione, per cui abbiamo chiesto la disponibilità di tutti a far parte del Consiglio. Per questo, al di là del fatto che “formalmente” solo un rappresentante per azienda potrà esserne membro effettivo, abbiamo chiesto a tutti gli iscritti di prendere parte come invitati permanenti ai nostri Consigli, perché il nostro Gruppo si fonda  sulla partecipazione, la condivisione e il “fare squadra”, che – come evidenziava il Presidente Bettini – è fondamentale, in azienda, così come in Associazione”.

“Il Gruppo Giovani di Rete Pmi Romagna – ha sottilineato il Vice Presidente Tommaso Fabbri – è un luogo di aggregazione importante per noi, perché pur frequentando assiduamente le interessanti iniziative organizzate dai “senior” dell’Associazione – ci mancava uno spazio dedicato, nel quale poterci ritagliare momenti di confronto come nuove generazioni, anche per capire che indirizzi adottano le altre imprese e come i giovani partecipano al loro interno ai cambiamenti che i tempi ci impongono, sia sotto il profilo generazionale, che aziendale”-

“Per me l’Associazione – afferma la Vice Presidente Lucia Casadei - è stata una scoperta molto positiva, perché ci ho trovato un luogo di aggregazione, condivisione e crescita molto stimolante ed ora questo progetto del Gruppo Giovani, mi vede entusiasta di esserne parte, di poter partecipare direttamente alla programmazione di iniziative che ci facciano “crescere insieme”, così come cita il payoff di Rete Pmi Romagna”.

“Siamo certi che questo Gruppo di giovani – conclude Luca Bettini – di cui siamo molto fieri per l’entusiamo con cui hanno dato vita all’iniziativa, sapranno apportare idee innovative che contamineranno anche i “senior” e che insieme potremo fare grandi cose per supportare la crescita della cultura d'impresa nelle nuove generazioni.

Scarica la Rassegna Stampa


Webdesign: G.B. Studio