EVENTI


DESIGN THINKING E INNOVAZIONE

Lunedì 28 Ottobre 2019, ore 19.00 – Ristorante Le Scuderie, Ippodromo di Cesena.

28 | 10 | 2019

DESIGN THINKING E INNOVAZIONE

Lunedì 28 Ottobre 2019, ore 19.00 – Ristorante Le Scuderie, Ippodromo di Cesena.

DESIGN THINKING: INNOVARE E’ UNA BELLA IMPRESA!

Flaviano Celaschi, ospite del partecipato incontro di networking di Rete PMI Romagna, ha accompagnato gli imprenditori in un percorso intriso di culture e pratiche che derivano dal design thinking, attraverso i temi caldi del modo di lavorare ed organizzare le nostre imprese.

“Innovare è fondamentale per le imprese – ha esordito il Presidente Luca Bettini nel suo saluto iniziale -. Tutti noi dobbiamo farlo e, anche se inconsapevolmente, tutti i giorni un po’ lo facciamo, ma occorre fare di più e meglio, soprattutto essere aperti alla conoscenza e alla innovazione, che anche dallo scambio di esperienze e conoscenze può derivare. Cosa che – per quanto possiamo e con semplicità – facciamo anche con la nostra Associazione, con questi incontri di networking e questa sera vogliamo aggiungere un altro elemento alle nostre conoscenze, parlando di Design Thinking, come modello di innovazione nei prodotti, nei processi, nei servizi. E lo facciamo con un ospite di grande spessore nazionale e internazionale, il Prof. Flaviano Celaschi”.

“Le sfide competitive – ha poi proseguito Lorenzo Sforzini, Coordinatore del Gruppo di lavoro delle aziende ICT dell’Associazione, cui si deve l’organizzazione di questa serata –  richiedono oggi una revisione dei modelli di business, dei processi gestionali ed organizzativi, dei modi di concepire la catena del valore aziendale, delle relazioni di fornitura tra le aziende, dei rapporti contrattuali, delle competenze richieste e dell’innovazione, laddove il design è sempre più parte del processo di innovazione continua: quindi, questa sera vogliamo approfondire su quali principi si fonda e come è possibile accompagnare un'impresa nella difficile strada dell'innovazione continua dei prodotti o dei processi attraverso il design thinking”.

Oggi, infatti, si parla di design non solo come dello stile di un arredamento o di un'automobile, ma anche come processo vero e proprio. Ed è appunto di come il design sia diventato un processo e quali potenzialità ancora poco sfruttate possa offrire, si è parlato nel corso della serata.

Il design, o ancor più l’advanced design, è un insieme di pratiche sostenibili per l’innovazione continua dei prodotti e dei servizi dove l’approccio diventa quello che viene definito “del cliente del cliente” ed invita a non fermare la propria osservazione al proprio cliente diretto, ma ad andare a cercare di capire a valle del proprio cliente, quindi all’utente finale. Oggi, la regola “ascolta il tuo cliente e chiedigli cosa vuole” non è più sufficiente, non è più possibile aspettare che dal proprio cliente arrivi il segnale di modificare il prodotto o il servizio, perché quando avverrà, sarà già troppo tardi. Il cliente diretto dell’azienda non ha la capacità di prefigurare innovazioni importanti che possano arrivare dalle esigenze dell’utente finale, chiede solitamente ciò che ha già intravisto sul mercato, soprattutto dai concorrenti. Così, quando emerge l’esigenza di innovare un prodotto/servizio, spesso non c’è più il tempo per realizzarlo, è troppo tardi, per questo occorre esplorare quali esigenze, bisogni o aspettative abbia il consumatore/utente finale. In questo contesto, che chiaramente coinvolge l’intero pianeta-azienda, si inserisce il contributo che il design thinking può fornire per anticipare i trend di mercato: non limitarsi all’osservazione del proprio cliente diretto, ma cercare di capire cosa succede a valle.

1 - Redazionale Il Resto del Carlino
2 - Redazionale Corriere di Romagna


Webdesign: G.B. Studio