EVENTI


RI-NNOVARE IL FAMILY BUSINESS

Lunedì 13 Gennaio 2020, ore 19.00 - Ristorante Scottadito, Cesena.

13 | 01 | 2020

R-INNOVARE IL FAMILY BUSINESS: GRUPPO GIOVANI AL VIA!

Primo appuntamento del nuovo format Eat&Chat del Gruppo Giovani Imprenditori. Ospite Alessandro Scaglione autore del libro che ha dato il titolo alla serata e fornito lo spunto per interessanti riflessioni sul tema del passaggio generazionale .

Con il nuovo anno, il calendario di iniziative dell’Associazione si è arricchito del  format “Eat&Chat”, che identifica le attività organizzate dal Gruppo Giovani Imprenditori di Rete Pmi Romagna. Il ciclo ha preso avvio il 13 Gennaio scorso presso il Ristorante “Scottadito” di Cesena ed ha avuto come gradito “padrino” dell’evento, Alessandro Scaglione, autore del libro “R-Innovare il Family Business”. Alessandro Scaglione è esperto di imprese familiari, dove ha lavorato per più di vent’anni come dirigente al fianco di diversi imprenditori. Osservando da una prospettiva privilegiata imprese, famiglie e patrimoni tra vizi e virtù, si è appassionato ai temi tipici del Family Business, fino a volerne fare la sua ragione professionale di vita, chiudendo la carriera manageriale e operando come consulente con Consiliator, per diffondere un modello distintivo di cultura, formazione e servizi dedicati al family business.

“Il family business – ha esordito Alessandro Scaglione - rappresenta la spina dorsale dell’economia globale e non solo italiana, contribuisce tra il 70% e il 90% allo sviluppo del prodotto interno lordo del mondo (dati 2018), senza mai stancarsi di servire il progresso economico, tecnologico e sociale della nostra civiltà. Stiamo però attraversando un momentum singolare che ha preso il via una decina di anni fa con il crack della finanza e ha incrociato la quarta rivoluzione industriale, che ha accelerato digitalmente la complessità dei mercati e la discontinuità culturale e generazionale. Se a questo aggiungiamo che in Italia l’80% degli imprenditori al comando ha più di 50 anni, metà di questi ne ha più di 60 e che lmpero e Papato hanno avallato per 2000 anni una cultura del potere piramidale e autoreferenziale, piuttosto che circolare e condiviso, allora l’impresa familiare italiana ha bisogno oggi più che mai di indovinare le scelte giuste per la continuità. La complessità della situazione ci impone di fare un appello incondizionato alla massima espressione della nostra evoluzione, ovvero l’intelligenza naturale di cui disponiamo, ben prima di abbracciare paradigmi basati su quella che viene chiamata intelligenza artificiale. Nella misura in cui l’intelligenza naturale dell’imprenditore saprà immaginare il domani e le sue traiettorie – e chi altri dovrebbe farlo? sottolinea Scaglione – allora e solo allora diventerà un differenziale competitivo. Se a coloro che già si trovano impegnati in un percorso di r-innovamento avrò risparmiato qualche errore - ha concluso Scaglione -, o se ad altri avrò permesso di maturare l’urgenza di intraprendere un percorso di consapevolezza e di innovazione o se ad altri ancora avrò permesso di consolidare la cifra personale e professionale su cui basano le decisioni importanti, questo libro avrà di gran lunga raggiunto il suo scopo”.

1 - Redazionale Il Resto del Carlino
2 - Redazionale Corriere di Romagna
3 - Pagina Linkedin di Alessandro Scaglione
2 - A.Scaglione: la mia strenna per il family business


Webdesign: G.B. Studio