EVENTI


Scoppia la pandemia e l’Italia va in lockdown!

23 | 02 | 2020

Scoppia la pandemia e l’Italia va in lockdown!

Il 23 Febbraio 2020, viene emanato il primo DPCM, a seguito della scoperta del cosidetto paziente 1, a Codogno nel Lodigiano. Dalla città di Whuan, in Cina, dove per primo si è manifestato, il Coronavirus Covid-19 si propaga rapidamente in tutto il mondo, assumendo in breve le caratteristiche di una pandemia.
In Europa, il primo Paese ad esserne colpito è proprio l’Italia. Si corre ai ripari con la quarantena di oltre 50 000 persone in 11 comuni diversi del Nord Italia: sono zona rossa dieci comuni del lodigiano e il comune di Vo' Euganeo nel padovano: chiuse le scuole, sospese tutte le iniziative, stop ai negozi, ai musei, ai luoghi di cultura. Ma non è sufficiente.
Il 9 Marzo 2020 l’annuncio del Premier Giuseppe Conte: l’Italia intera entra in lockdown, è un’unica “zona rossa”, una data che segnerà la storia del nostro Paese e di tutti gli italiani. Da quel momento saranno da evitare tutti gli spostamenti, salvo che per comprovate ragioni di lavoro, casi di necessità e motivi di salute; saranno sospese tutte le attività, salvo quelle considerate “essenziali” o strategiche.
Si parte con lo smart working, tutte le iniziative in presenza sono vietate e quindi anche quelle dell’Associazione si fermano, partono i webinar.
Le restrizioni, con qualche aggiustamento e un graduale rallentamento, ci avrebbero accompagnati fino a metà Giugno 2020.

Clicca sul link per visualizzare/scaricare i relativi documenti.
1 - Redazionale Il Resto del Carlino


Webdesign: G.B. Studio